IMPARIAMO A COMUNICARE CON I GIOVANI E AVVICINARLI ALLA CULTURA DELLA CITTà
COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI
Sento spesso dire che i giovani ormai sono lontani dalla politica e dalle attività istituzionali perché poco interessati.
Ma siamo sicuri di avere capito come comunicare con loro? Abbiamo provato a comunicare con il loro linguaggio e i loro sistemi di comunicazione?
10 anni fa con il mio socio sugli eventi, Gegio Savasta Fiore, abbiamo intrapreso un percorso che sembrava quasi proibitivo, portare i giovani dalla discoteca ai Musei e alle location auliche, in pratica avvicinarli alla cultura di Torino e non solo.
A distanza di 10 anni possiamo dire che abbiamo creato una tendenza di eventi in location incredibili come la Reggia di Venaria, Palazzo Reale, Palazzina di Caccia di Stupinigi etc… che non solo hanno coinvolto i giovani, ma che hanno creato dei network comunicativi per le strutture ospitanti che sono stati il vero successo del nostro progetto, con record di visite alle stesse nei giorni successivi alle nostre attività e delle altre strutture che successivamente hanno seguito il nostro percorso, il tutto nel pieno rispetto delle norme.
Questo ci dimostra che i ragazzi possono essere coinvolti e portati oltre le proprie abitudini, ma è necessario comunicare con loro nel modo più adeguato.